Appuntamenti da non mancare

Un'ampia scelta di eventi da gennaio a dicembre

Eventi, feste e sagre in Val d'Orcia

Tanti piacevoli appuntamenti da non mancare durante il tuo soggiorno in agriturismo


Ogni anno la Val d'Orcia offre un ricco calendario di sagre, feste, mercatini ed altri appuntamenti di particolare interesse per gli amanti dei prodotti biologici, della tradizione e dell'artigianato. Nella lista di eventi non mancano neppure concerti, mostre, spettacoli teatrali e competizioni sportive.

  • Pane e Olio 2024 - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato In evidenza

    Da a si svolgerà a Castiglione d'Orcia la seconda edizione di Pane e Olio - Mercatale della Val d'Orcia, rassegna di promozione dell'olio extravergine dai produttori del comune e di altri prodotti agroalimentari della Val d'Orcia. Saranno aperti stand gastronomici presso i quali si potrà apprezzare una varietà di piatti della tradizione a base di olio e prodotti della terra. Non mancheranno inoltre espositori di artigianato, esibizioni di artisti di strada, spettacoli per grandi e bambini, momenti di intrattenimento musicale ed il concerto della filarmonica La Castigliana.
    è in programma un'escursione guidata di 35 km per mountain bike, e-bike, gravel, mentre è prevista una passeggiata tra gli ulivi, con l'accompagnamento di una guida naturalistica.
    Per informazioni: tel. 393-2928956 — www.facebook.com/visitcastiglionedorcia

  • Appuntamenti primo fine settimana novembre - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato In evidenza

    Il centro storico di San Quirico d'Orcia, a poco più di 10 minuti d'auto dall'Agriturismo Bindozzino, ospita 3 eventi durante il fine settimana lungo di , periodo che quest'anno in Val d'Orcia ha registrato un picco di prenotazioni da parte dei turisti.

    • Dalla mattina di alla sera di si svolge Prim'Olio, evento dedicato alla prima produzione di extravergine d'oliva 2024. Piazza della Libertà ospiterà un banco di assaggio allestito dai produttori di olio della zona.
    • si svolge il mercatino di Ognissanti, meta obbligata per scovare brillanti idee regalo tra prodotti enogastronomici, biologici, e pezzi di artigianato tradizionale.
    • Dalle alle si può chiudere in bellezza il fine settimana con una visita all'annuale Castagnata a Bagno Vignoni, per saziarsi di golose caldarroste, cantucci artigianali, castagnaccio e molti altri dolci, possibilmente da accompagnare a un caldo bicchiere di vin brulé oppure a un calice di un buon vino della d.o.c. Orcia.

    Per informazioni: Ufficio Turistico di San Quirico d'Orcia, tel. 0577-899728 — info(at)visitsanquirico.it

  • Sagre, feste e mercatini autunno 2024 - Val d'Orcia
     Aggiornato In evidenza

    Il calendario delle manifestazioni organizzate durante il periodo autunnale in Val d'Orcia e nella vicina Val d'Arbia abbonda di iniziative a promozione dei prodotti e della tradizione enogastronomica del territorio. Di seguito sono elencate sagre, feste popolari e mercatini in programma dalla terza decade di alla prima metà di .

    • La sera di , presso la sede in Viale Guglielmo Marconi 13 a Castiglione d'Orcia, l'Associazione Pro Loco organizza Halloween Night Party, festa in maschera con concorso e premiazione per il miglior costume e DJ set, affidato a Gabriele Brutti, dalle ore . Informazioni sulla serata.
    • , presso Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d'Orcia — Castagnata d'Autunno.
    • , e poi il fine settimana seguente, e , a San Giovanni d'Asso si tiene la 38-esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete. Pagina web dell'evento
    • Da a , Festa dell'Immacolata, per le vie del centro storico di San Quirico d'Orcia — 31-esima edizione della Festa dell'Olio.
    • EVENTO PASSATODa a , nel centro storico e presso le antiche mura di Buonconvento — 56-esima Sagra della Valdarbia.Pagina FB dell'evento.
    • EVENTO PASSATO, nel centro storico di San Quirico d'Orcia — Mercatino d'Autunno, mercato di prodotti enogastronomici del territorio e dell'artigianato locale.
    • EVENTO PASSATO e , nell'ameno borgo di Camigliano, frazione del comune di Montalcino storico — 48-esima Sagra del Galletto.Pagina web dell'evento.
    • EVENTO PASSATO presso Vivo d'Orcia, frazione di Castiglione d'Orcia — primo appuntamento del 2024 con la Sagra del Fungo e della Castagna.Informazioni sulla Sagra di Vivo d'Orcia.
    • EVENTO PASSATO e , nel centro storico di San Quirico d'Orcia — il Quartiere Borgo organizza l'evento Il Marrone nel Piazzone.Pagina FB dell'evento.
    • EVENTO PASSATO presso Vivo d'Orcia, frazione di Castiglione d'Orcia — secondo appuntamento del 2024 con la Sagra del Fungo e della Castagna e, nel pomeriggio, Palio del Boscaiolo.Informazioni sulla Sagra di Vivo d'Orcia. Qui, invece, il il programma specifico di della Sagra di Vivo d'Orcia.
    • EVENTO PASSATO e , presso i Giardini dell'Impero a Montalcino — 66-esima edizione della Sagra del Tordo. Ufficialmente la sagra ha inizio nel , ma gli stand gastronomici sono aperti esclusivamente nei giorni di e .
    • EVENTO PASSATO (data unica) a Campiglia d'Orcia, frazione di Castiglione d'Orcia — 45-esima edizione della Festa del Marrone. Informazioni sulla Festa del Marrone.
  • Le due più importanti sagre d'autunno - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato In evidenza

    Sono confermate le date di svolgimento delle due principali sagre che si tengono nel territorio comunale di Castiglione d'Orcia (SI) durante il periodo autunnale.
    Si tratta dei due appuntamenti della Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d'Orcia - e e della giornata unica della Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia, . Per approfondire: Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia - 2024 e Festa del Marrone di Campiglia d'Orcia - 2024.

  • Aperture siti museali in autunno - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato In evidenza

    Prosegue l'apertura della Torre di Tentennano e della Rocca Aldobrandesca nelle due fasce orarie del mattino (-) e pomeridiana -).
    Trascorso il periodo estivo sono invece concluse le aperture serali (-) della Rocca Aldobrandesca, anche se potranno essere organizzate aperture notturne straordinarie, su prenotazione.
    Mentre la Sala d'Arte San Giovanni apre nei pomeriggi di sabato e domenica (dalle alle ).
    Per informazioni: tel. 392-0033028 — museicastiglione(at)gmail.com — www.facebook.com/people/Rocca-di-Tentennano/100064918620957/

  • Aperitivo letterario - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    L'Associazione Culturale Val d'Orcia Amiata organizza un aperitivo letterario, con la presentazione de La Saga del Bastardo - Atto Primo di Massimo Lerose. L'appuntamento è per le ore , presso Enoteca dell'Orcia, in via Borgo Vittorio Emanuele, nel centro storico di Castiglione d'Orcia.
    A seguire, con inizio alle , L'Assassinio del novizio, cena con delitto, di e con Massimo Lerose. La cena (informazioni e prenotazioni al 329-7428094) si terrà al numero 14 di via della Rocca a Castiglione d'Orcia.

  • Charta Libertatis A.D. 1207 - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato

    La Pro Loco di Castiglione d'Orcia ha reso noto il programma della rievocazione storica Charta Libertatis A.D. 1207 che si svolgerà . Il fatto storico cui è dedicata la rievocazione è la stesura, ad opera di Guido Medico, signore di Rocca d'Orcia, di una carta nella quale il feudatario formalizzava il suo impegno per delle concessioni alla popolazione locale.
    Con l'evento di quest'anno viene anche introdotto il Palio della Tesa.

    • — artigiani al lavoro, mercato medievale con Terre d'Elsa, compagnia di arti e mestieri, per attività didattiche lungo le vie del borgo.
    • — partenza del corteo storico da Castiglione d'Orcia alla volta della Rocca di Tentennano.
    • — spettacolo di bandiere della contrada del Cassero di Castiglion Fiorentino, animazione per le vie del paese con Mago Giò e Dante Alighieri.
    • — degustazione di antiche e nobili cibarie della Val D’Orcia per le vie del borgo.
    • — esibizione del duo musicale Octava Rima.
    • — incontro con Dante Alighieri.
    • — animazione con il Giullar Yocoso e la Dama della Luna, trampolieri giocolieri.
    • Mago Giò e le sue mirabolanti magie per grandi e piccini.
    • — attorno a Rocca d'Orcia riprende il cammino del corteo storico con tamburini, musici e sbandieratori, nobili ed il popolo tutto.
    • — prima edizione del Palio dei Terzieri.
    • — proclamazione del terziere vincitore del Palio.
    • — esibizione del Giullar Yocoso e della Dama della Luna.
    • — degustazione di antiche cibarie della Val d'Orcia per le vie del borgo.
    • — gran concerto di musiche medievali.
    • — saluto di tutte le compagnie di spettacolo.

    Per informazioni: www.facebook.com/events/843177794597623/ — prolococastiglionedorcia(at)gmail.com

  • Palio della Tesa - Rocca d'Orcia
     Pubblicato

    Castiglione d'Orcia - nasce nel cuore della Val d'Orcia il Palio della Tesa, per volontà dell'amministrazione comunale di Castiglione d'Orcia, della ProLoco e dei cittadini, per celebrare la promulgazione nel 1207 della Charta Libertatis.
    Il Duecento, il periodo della Charta Libertatis di Rocca d'Orcia, rappresenta un'età particolare nel Medioevo. La popolazione cresciuta, grazie all'agricoltura avanzata, si spostò verso le città che stavano emergendo come comuni autogovernati. Questo fenomeno portò i signori feudali a riconoscere più libertà ai contadini, messe per iscritto appunto nelle cosiddette chartae libertatis, documenti che conferivano autonomia e diritti ai contadini pur vincolandoli alla fedeltà al signore feudale. Promulgata da Guido Medici nel 1207 quella di Rocca d'Orcia è uno dei primi documenti di questo tipo al mondo e gli abitanti del territorio ne sono da sempre fierissimi.
    Questo "neonato" palio parte dal recupero della suddivisione in terzieri del paese e delle aree circostanti; nati i terzieri, da subito animati da giovani e meno giovani della comunità, i cittadini, la Pro loco e l'amministrazione comunale si sono messi a tavolino per studiare la "disfida" in cui si sarebbero cimentati e, anche recuperando usi e costumi documentati del periodo, hanno inventato una gara semplice ed avvincente... i terzieri si sfideranno in quello che hanno chiamato "Palio della Tesa" (la Tesa è una gabella, una tassa, dovuta al signore per l'occupazione di un lotto abitativo). Il Palio della Tesa va ad arricchire le celebrazioni della Charta Libertatis che già da qualche anno si tengono nello splendido borgo. Venite a scoprire il Palio della Tesa e la Charta Libertatis a Rocca d'Orcia; troverete artisti di strada, musicisti, ricostruzioni didattiche di arti e mestieri originali dell'epoca e del territorio, ma anche ottimo cibo ispirato ai piatti dell'epoca sia a pranzo che a cena. Dalle ha inizio la sfida (preceduta dal corteo e dalla presentazione del Palio) ed alle grande concerto degli InChanto un gruppo che da tantissimi anni porta in giro per l'Europa la musica medioevale.
    L'ingresso alla festa è gratuito ed è previsto un servizio navetta da Castiglione d'Orcia al borgo di Rocca d'Orcia.
    Per informazioni: www.facebook.com/events/843177794597623/ — prolococastiglionedorcia(at)gmail.com

  • Di notte alla Rocca - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    Un'opportunità da non mancare nelle sere di : a partire da , oltre che nel consueto orario diurno (- e -), sarà possibile visitare l'area della Rocca Aldobrandesca, ammirandone i resti rischiarati dalla suggestiva illuminazione notturna, dalle alle .
    Inoltre nei giorni , e è prevista l'apertura continuata dalle alle .
    Per informazioni: tel. 392-0033028 — museicastiglione(at)gmail.com

  • Raduno Vespe Estate 2024 - Vivo d'Orcia
     Pubblicato

    La Pro loco di Vivo d'Orcia (SI) invita tutti gli amanti della Vespa al raduno Vivo in Vespa 2024, una giornata memorabile, , all'insegna della passione per la due ruote di casa Piaggio.
    Per iscriversi all'evento è stato predisposto un modulo online.
    Il costo di partecipazione è di 15 euro (10 euro per i passeggeri) ed include: gadget personalizzati dell'evento, colazione presso il Bar Fontevecchia ed aperitivo al Bar di Sotto. Il pranzo, al ristorante La Tana nel Castagno, si può prenotare tramite questo modulo ed ha un costo di 25 euro. Le prenotazioni per il pranzo sono aperte sino a . Segue il programma della giornata.

    • alle , presso Piazza della Fontana a Vivo d'Orcia — iscrizioni e colazione al Bar Fontevecchia.
    • — inizio del giro turistico all'ombra dei faggi.
    • — sosta libera presso il parco delle Macinaie.
    • — aperitivo presso il Bar di Sotto.
    • — pranzo presso il ristorante La Tana nel Castagno (da prenotare entro il , vedi sopra).
    • — premiazioni per gli iscritti e a seguire, per concludere con divertimento la giornata, Gara di Lentezza!

    Per informazioni: www.facebook.com/events/3734172293576838/

  • Menù raduno "Vivo in Vespa 2024" - Vivo d'Orcia
     Pubblicato

    Per tutti i partecipanti all'evento Vivo in Vespa 2024, il ristorante La Tana nel Castagno di Vivo d'Orcia ha predisposto un menù speciale, al costo di 25 euro. Il pranzo deve essere prenotato entro , compilando l'apposito modulo online. Segue il menù.

    • Antipastoantipasto della "Tana nel Castagno".
    • Primo piattoTagliatelle al Cibreo.
    • Secondo piattoCappone "capponato" con verdure.
    • DolceRicciolina.
    • BevandeAcqua, vino e mezzo litro di birra.

    Per informazioni: www.facebook.com/photo/?fbid=1245139413295628

  • Sagra della Pastasciutta 2024 - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    e a Gallina, frazione di Castiglione d'Orcia che sorge nei pressi della Via Cassia, la locale associazione Pro loco organizza la quinta sagra della pastasciutta valdorciana, evento di promozione di pasta da produttori del luogo che utilizzano cereali coltivati nelle colline della Val d'Orcia. Queste le aziende i cui prodotti saranno utilizzati quest'anno: Azienda Agricola Pieve a Salti, Consorzio Agrario di Siena, Mulino Val d'Orcia, Pasta Panarese, Terre dell'Etruria.
    Nei due giorni della manifestazione, con apertura a pranzo e a cena e posti all'aperto oppure nei locali dotati di climatizzazione della Pro loco, verranno serviti i tradizionali pici, pasta integrale, pasta di farro ed altra prelibata pasta di ogni forma e colore.
    Nelle due giornate sarà aperto un mercatino di prodotti gastronomici tipici toscani e di artigianato locale.
    Sarà anche allestita un'area dedicata ai bimbi con gonfiabili ed altri giochi.

    • — apertura a pranzo dello stand gastronomico.
    • — laboratorio di pasta fresca, per grandi e piccini che desiderino imparare a fare la pasta secondo la tradizione valdorciana.
    • — apertura a cena dello stand gastronomico.
    • — musica dal vivo e balli con Claudio e Laura.
    • — apertura a pranzo dello stand gastronomico.
    • — intrattenimento a cura di Syn Circus, gruppo di artisti poliedrici che allieterà il pubblico con spettacoli di arte circense, danza, teatro e arti marziali, portati in scena con costumi e scenografie di loro realizzazione.
    • — laboratorio di pasta fresca, per grandi e piccini che desiderino imparare a fare la pasta secondo la tradizione valdorciana.
    • — apertura a cena dello stand gastronomico.
    • — musica dal vivo e balli con Gabriele Baldassari.

    Per informazioni: info(at)prolocogallina.it — www.facebook.com/events/306804115788524/

  • Sagra del Raviolo 2024 - Contignano
     Pubblicato

    Tra gli eventi estivi che si tengono a Contignano, frazione di Radicofani, la Sagra del Raviolo è certamente il più popolare, nonché una delle manifestazione a tema enogastronomico di più lunga tradizione nell'intera Val d'Orcia. La sagra, organizzata da Pro Loco ContignanoAPS, in collaborazione con la Società Cooperativa Pro Contignano e con il patrocinio del Comune di Radicofani, è infatti giunta alla 52-esima edizione. Quest'anno si svolge da alla sera di , con apertura a cena, tutte le sere dalle ore , ed a pranzo, dalle , nei giorni di e di .
    Il piatto forte è ovviamente il raviolo fatto a mano, proposto con ragù di carne oppure con burro e salvia. Non mancano ovviamente i secondi piatti di carne, i contorni e i dolci. Durante la cena di e, sia a pranzo, sia a cena, nei giorni di e di , verrà servita anche frittura di pesce. In caso di maltempo saranno disponibili posti al coperto.
    Segue il programma delle cinque sere di metà .

    • — serata danzante, sul palco: Luca Conti con Moreno e Antonella.
    • — serata danzante con I Matteo.
    • — serata danzante con Michelissimo.
    • — presentazione del libro Il territorio di Contignano dal Medioevo all'Età moderna, le presenze dell'Abbazia del Santissimo Salvatore, dei Farnese, dei Salimbeni, dei Petrucci, dei Chigi, dei Della Staffa e dei Bandinelli. Relatore Stelvio Mambrini, moderatore Don Carlo Prezzolini.
    • — serata danzante con la formazione Fumanti.
    • — canti e balli popolari del mondo contadino con lo spettacolo della Compagnia Teatrale Il Bucchero.
    • — serata danzante con Willy Cottini.

    Per informazioni: tel. 0578-52062 — procontignano(at)gmail.com — www.facebook.com/prolococontignano/ — www.instagram.com/prolococontignano/

  • Anteprima Calici di Stelle 2024 - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    A Castiglione d'Orcia, ormai da diversi anni, l'evento Calici di Stelle prevede un'anteprima nella sera del . La consuetudine è rispettata anche quest'anno, con un programma ancora più esteso.

    • , presso il belvedere di Castiglione d'Orcia — apertura del banco di assaggio con personale di ONAV, sezione senese, a presentare i vini di 12 aziende aderenti al Consorzio del Vino Orcia. È previsto l'accompagnamento musicale di Stazione Malaika, formazione con voce, chitarra e contrabbasso.
    • , presso la piazza principale di Castiglione d'Orcia — cena a buffet, con prelibatezze gastronomiche preparate dagli esercenti del Centro Commerciale Naturale di Castiglione d’Orcia. Seguirà, per i partecipanti alla cena, una passeggiata da Castiglione a Rocca d'Orcia, con l'accompagnamento di una guida esperta che illustrerà le bellezze ambientali, la storia ed aspetti curiosi del borgo.
    • , presso il parco della Rocca di Tentennano — degustazione guidata da personale di ONAV Siena. È previsto un biglietto di ingresso di 10 euro (più 5 euro di cauzione per il calice), ne sono esenti i minori di anni 14. I posti disponibili per la degustazione sono limitati, è raccomandata la prenotazione tramite l'indirizzo email prenotazioni(at)albaetramontofestival.it oppure contattando, esclusivamente per mezzo di Whatsapp, il numero 339-6338565.
      Contestualmente alla degustazione l'Associazione Astrofili Senesi metterà a disposizione un telescopio per osservazioni astronomiche da uno dei punti panoramici più suggestivi di tutta la Val d'Orcia.

    Per informazioni: www.facebook.com/consorziovinoorcia — www.consorziovinoorcia.it

  • Sagra del Crostino e dei Pici fatti a mano 2024 - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    L'Associazione Pro loco di Castiglione d'Orcia è lieta di confermare nel primo fine settimana di agosto lo svolgimento della tradizionale Sagra del crostino e dei pici fatti a mano — arrivata nel alla quarantunesima edizione. La tradizione lega questo evento alla prima domenica del mese di agosto, tuttavia, come già avvenuto nel , anche l'iniziativa è estesa all'intero fine settimana, da alla sera di . La sagra del crostino rappresenta uno dei maggiori eventi estivi nel comune di Castiglione d'Orcia ed offre l'occasione di assaggiare una grande varietà di crostini ed altre specialità della cucina locale, con gli immancabili piatti di pici, rigorosamente preparati a mano.
    La sagra si svolgerà presso la sede della Pro loco, in viale Guglielmo Marconi 13, Castiglione d'Orcia (SI). Apertura a pranzo e cena nella giornata di ; solo a cena il e . I pici fatti a mano saranno disponibili e .

    • — apertura degli stand gastronomici che serviranno per cena una varietà di crostini e pizze.
    • — serata in musica "The Vintage Retro".
    • — apertura a cena degli stand gastronomici che serviranno il menù completo della sagra, con crostini, pici fatti a mano e tante altre bontà.
    • DJ set con Area 51
    • — apertura a pranzo degli stand gastronomici che serviranno il menù completo della sagra, con crostini, pici fatti a mano e tante altre bontà.
    • — intrattenimento pomeridiano con giochi popolari e della tradizione.
    • — apertura a cena degli stand gastronomici, ultima occasione per gustare crostini, pici fatti a mano e altre specialità nel menù della sagra.
    • — musica con la formazione Doppio Diesis.

    Per informazioni: prolococastiglionedorcia(at)gmail.com — www.facebook.com/events/2661396154046653

  • Camigliano Blues 2024 - Montalcino
     Pubblicato

    Serata di musica blues a Camigliano, frazione di Montalcino, . L'evento di mezz'estate, organizzato dall'Associazione Culturale Ricreativa Camigliano, in collaborazione con l'Associazione Culturale Torrita Blues, prevede due concerti, con inizio alle . Sul palco saliranno Ortica Blues Trio e The Twisters with Alice Violato.
    La cena, da prenotare, avrà inizio alle .
    Per informazioni: tel. 335-5695919 — info(at)camigliano.org — www.camiglianoblues.org

  • Cinema Sotto Le Stelle 2024 - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato

    Cinema Sotto Le Stelle, il ciclo estivo di proiezioni all'aperto che tocca le varie frazioni di Castiglione d'Orcia, torna a partire da , con un calendario più nutrito: 9 gli appuntamenti del 2024 rispetto ai 5 dell'edizione precedente. Le serate sono così ripartite: 3 nel capoluogo comunale, 2 a Campiglia d'Orcia, 2 a Gallina e 2 a Vivo d'Orcia. Come per gli anni trascorsi l'ingresso è gratuito e le proiezioni hanno inizio alle 21.30. Segue la programmazione dei film.

    • Proiezioni già effettuate
    • , in Via del Colombaio a Gallina — Il ragazzo e la tigre.
    • , in Piazza della Fontana a Vivo d'Orcia — Big Hero 6.
    • , in Via Fiume a Campiglia d'Orcia — Le otto montagne.
    • , in Via del Colombaio a Gallina — Belli ciao.
    • , in in Via Vittorio Emanuele a Castiglione d'Orcia — Zootropolis.
    • , in Via Fiume a Campiglia d'Orcia — Aladdin.
    • , nel Parco di Via delle Casine a Vivo d'Orcia — Il grande giorno.
    • , in Via Vittorio Emanuele a Castiglione d'Orcia — I peggiori giorni.
    • , in Via Vittorio Emanuele a Castiglione d'Orcia — Top Gun Maverick.

    Per informazioni: tel. 0577-88401 — www.facebook.com/people/Comune-Di-Castiglione-Dorcia/100064615395289/

  • I film di Cinemoon 2024 - Bagno Vignoni
     Aggiornato

    La Pro Loco di Bagno Vignoni ha presentato il programma di Cinemoon 2024, l'arena cinematografica estiva, nello spazio aperto di Piazza del Moretto. Sei appuntamenti quest'anno, per sei domeniche consecutive, a partire dal 21 luglio. Le proiezioni hanno inizio alle ore 21.30, l'ingresso è gratuito.

    • Oppenheimer, di Christopher Nolan.
    • L'ultima notte di Amore, di Andrea Di Stefano.
    • Adagio, di Stefano Sollima.
    • I pionieri, di Luca Scivoletto.
    • Romantiche, di Pilar Fogliati.
    • Proiezioni già effettuate
    • Le otto montagne, di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch.

    Per informazioni: prolocobv(at)gmail.com — www.facebook.com/bagnovignoni/

  • Estate a Campiglia 2024 - Campiglia d'Orcia
     Aggiornato

    La Pro loco di Campiglia d'Orcia ha divulgato il calendario degli eventi in programma dalla a .

    • Campiglia Summer Festival 2024, appuntamento con la musica dal vivo e la buona gastronomia.
    • Mi vendo!, mercatino dell'usato e dello scambio. DJ set con i successi dei decenni scorsi, gastronomia.
    • Torneo di Briscola, il classico intramontabile dell'estate!
    • Campiglia di Gusto, appuntamento con la gastronomia di qualità, evento in collaborazione con Slow Food.
    • Ferragosto Campigliese, intrattenimento serale all'insegna dell'allegria con i dilettanti allo sbaraglio della corrida campigliese.
    • Evento passato:, presso la Rocca di Campiglia d'OrciaBianco di Sera su tramonto Rosé, degustazione di vini in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia.

    Per informazioni: www.facebook.com/prolococampigliadorciafb — www.prolococampigliadorcia.it

  • Cinemoon, 21 luglio - Bagno Vignoni
     Pubblicato

    Primo appuntamento dell'estate 2024 con l'arena cinematografica estiva nella suggestiva area del Parco dei Mulini a Bagno Vignoni, . Apre la serie di proiezioni, che proseguiranno con cadenza settimanale fino all'ultima domenica di , "Le otto montagne" (2022), film vincitore del premio della giuria del 75-esimo Festival di Cannes e di quattro premi David di Donatello nel 2023. Il film, scritto e diretto da Felix Van Groeningen Charlotte Vandermeersch, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017. Durata della proiezione: , ingresso gratuito.
    Per informazioni: prolocobv(at)gmail.com — www.facebook.com/bagnovignoni/

  • Mostra orchidee selvatiche - Rocca d'Orcia
     Pubblicato

    , presso la Torre di Tentennano, sarà possibile visitare la mostra a cura di Maurizio Formichi, dedicata alle orchidee selvatiche, vero e proprio tesoro botanico e della biodiversità che impreziosisce il territorio di Castiglione d'Orcia.
    Per informazioni: tel. 392-0033028 — museicastiglione(at)gmail.com — www.facebook.com/people/Rocca-di-Tentennano/100064918620957/

  • Campiglia Summer Festival 2024 - Campiglia d'Orcia
     Aggiornato

    Strade e piazzette di Campiglia d'Orcia, apprezzate per gli splendidi affacci panoramici sulla Val d'Orcia, sono pronte per ospitare l'esibizione dal vivo di sette band musicali che parteciperanno al Campiglia Summer Festival. 70's Rock (rock anni '70, '80, '90), Be Folky Duo (musica acustica), Coconuts Duo (classici italiani e internazionali), Mind the gap (blues, rock, jazz), Monkey Shot (indie rock), Taac Studio Project (psychedelia - progressive rock), The Hills Guys (rockabilly) sono le formazioni che parteciperanno alla serata, esibendosi dalle . Per l'occasione i visitatori troveranno la possibilità di consumare buon cibo, vini di produzione locale e fresche birre presso gli stand gastronomici che entreranno in servizio a partire dalle .
    Per informazioni: tel. 333-2781645 — proloco(at)campigliadorcia.it — www.facebook.com/events/1039361517750604/

  • Festa Medievale 2024 - Contignano
     Aggiornato

    l'Associazione Pro loco Contignano, in collaborazione con la Contrada Castello di Contignano e la Società Cooperativa Pro Contignano, organizza la Festa Medievale.

    • — presentazione del libro Il territorio di Contignano dal Medioevo all'Età moderna, con Stelvio Mambrini relatore e Don Carlo Prezzolini moderatore.
    • — per ordine del Nobile Signore le porte del Castello di Contignano verranno chiuse ed avrà inizio il Gran Banchetto Medievale al Castello. Durante la sera la cena sarà allietata dal gruppo Duellatorum, con spettacolo di soldati, arcieri, scherma scenica, sputa-fuoco e giocoleria di artisti di strada in grado di coinvolgere il pubblico.
      Il prezzo della cena, a menù fisso e servita ai tavoli, comprensivo dello spettacolo è di 32 euro. È gradita la prenotazione. Leggi il menù della cena.

    Per informazioni: tel. 0578-52062 - 333-3971926 - 392-0585863 — www.prolococontignano.it — www.facebook.com/events/8301549466524838/

  • Menù Cena Medievale 2024 - Contignano
     Pubblicato

    , nel borgo di Contignano, frazione di Radicofani, si terrà il Gran Banchetto Medievale da Messer Cocco de' Salimbeni. La cena, organizzata dalla Pro loco di Contignano, in collaborazione con la Contrada Castello, ha un costo di 32 euro (20 euro per bambini fino a 12 anni). È gradita la prenotazione. Segue il menù presentato dagli organizzatori.

    • Per iniziare vi faremo assaggiare: frittatina di cipolle con uvetta - crostini di pane nero in diverse maniere: con acciughe, con fegatini, con fagioli - pecorino del castello.
    • Quando il languore sarà ben stuzzicato, vi serviremo: zuppa di ceci con crostini - "pasta della fresca" con ragù bianco.
    • Per soddisfare appieno il vostro appetito, seguirà: tegamata di maiale con mele - contorno di erbette miste.
    • Addolciremo il vostro palato con: il dolce del drago - dolcetti di Messer Cocco.
    • E per finire e digerire: un goccio di ippocrasso (bevanda di antica ricetta, a base di vino speziato).
    • Provvederemo a dissetarvi con: ottimo vino ed acqua della fonte.

    Per informazioni: tel. 0578-52062 - 333-3971926 - 392-0585863 — www.prolococontignano.it — www.facebook.com/events/8301549466524838/

  • Mercatino d'estate - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato

    , dalle alle , la Piazzetta di Porta Nuova a San Quirico d'Orcia ospiterà il Mercatino d'Estate, con banchi di artigianato, interessanti idee regalo e prodotti agroalimentari di qualità.
    Per informazioni: Ufficio Turistico di San Quirico d'Orcia, tel. 0577-899728 — info(at)visitsanquirico.it

  • Degustazione di vini bianchi - Campiglia d'Orcia
     Pubblicato

    , torna un appuntamento che a Campiglia d'Orcia sta divenendo una piacevole consuetudine di inizio estate: Bianco di Sera su tramonto Rosé, degustazione di vini bianchi e rosati prodotti dalle aziende associate al consorzio del Vino Orcia. Saranno presenti sommelier AIS per guidare il pubblico alla scoperta di bianchi e rosé che, nelle cantine della Val d'Orcia, costituiscono una produzione quantitativamente esigua rispetto ai rossi, ma non per questo di minore interesse e certamente assai godibile da gustare nel periodo estivo, magari in abbinamento ai prodotti della gastronomia locale.
    La degustazione si svolgerà nei pressi della Rocca di Campiglia d'Orcia, dalle alle . La prima degustazione(5 assaggi di vino ed un assaggio di cibo) ha un costo di 10 euro, la seconda degustazione(3 assaggi di vino ed un assaggio di cibo) viene proposta ad un prezzo di 5 euro.
    È previsto un gradevole sottofondo di musica dal vivo con la partecipazione del gruppo Trio con ghiaccio.
    Per informazioni: tel. 320-8591247 - 340-4160414 — info(at)consorziovinoorcia.it

  • Aperitivo-cena Europei Calcio 2024 - Castelnuovo dell'Abate
     Pubblicato

    In occasione di varie partite degli Europei di Calcio 2024 trasmesse in orario serale (non solo quelle in cui sarà impegnata la nazionale italiana), il Circolino Arci di Castelnuovo dell'Abate organizza una serie di apericene.
    Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono: 328-2731309. Segue il calendario degli appuntamenti serali (lista in aggiornamento).

    • Germania - Ungheria. Per l'occasione sarà servita una cena con piatti tipici delle cucine ungheresi e tedesche.
    • Italia - Spagna
    • Italia - Croazia

    Per informazioni: tel. 328-2731309 — www.facebook.com/groups/175577621733

  • Festa del Barbarossa 2024 - San Quirico d'Orcia
     Aggiornato

    La 62-esima edizione della Festa del Barbarossa, uno degli eventi più partecipati dalla comunità di San Quirico d'Orcia e di maggior attrazione per i turisti, si svolgerà da a , con la maggior parte degli appuntamenti concentrata nel fine settimana.

    • , presso il Sagrato della Chiesa di San Francesco — presentazione al pubblico delle Brocche dell'Imperatore, quest'anno dedicate ai 60 anni della prima gara di bandiere. A seguire, in Piazza della Libertà, conferimento del Premio Orfeo 2023, assegnato alla migliore comparsa del corteo storico nel 2023.
    • , con partenza dalla Chiesa di San Francesco — Corteo dei Ceri: offerta dei ceri, benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che prenderanno parte alle gare della .
    • , presso le taverne dei quartieri — cene propiziatorie. Più nel dettaglio: alle , presso la Piazzetta di Porta Nuova, cena propiziatoria del Quartiere di Canneti. Alle , presso i giardini di Via Matteotti, cena di gala bianco-verde, organizzata dal Quartiere Prato. Alle , in Piazza Chigi, cena propiziatoria, organizzata dal Quartiere Castello. Alle , presso l'Ospedale di Santa Maria della Scala, cena propiziatoria, organizzata dal Quartiere Borgo.
    • Barbarossa dei Citti, corteo e sfide tra i giovanissimi rappresentanti dei quartieri. Prima la sfida tra arcieri e tamburini, poi la gara tra arcieri.
    • , presso le taverne dei quartieri — cene propiziatorie. Più nel dettaglio: alle , presso la Piazzetta di Porta Nuova, a cura del Quartiere Canneti, Cena all'Ombra del Trabucco. Alle , presso i giardini di Via Matteotti, cena tipica valdorciana ed intrattenimento serale con il gruppo folkDaridel a cura del Quartiere Prato. Alle , in Piazza Chigi, cena tipica toscana, a cura del Quartiere Prato. Alle , presso l'Ospedale di Santa Maria della Scala, cena tipica borgaiola, musica e balli con Leggera Electric Folk Band, a cura del Quartiere Borgo.
    • , presso il borgo di Vignoni — "colazione storica" a Vignoni, a cura del Quartiere Prato.
    • , presso il giardino della sede del Quartiere di Canneti — "colazione cannetina".
    • , presso la Chiesa di San Francesco — Messa dei Quartieri. A seguire, in Piazza della Libertà, operazioni di sorteggio per le sfide del pomeriggio.
    • , presso le taverne dei quartieri — pranzo. Più nel dettaglio: alle , presso la Piazzetta di Porta Nuova, a cura del Quartiere Canneti, Pranzo Cannetino. Alle , presso i giardini di Via Matteotti, Pranzo Prataiolo, a cura del Quartiere Prato. Alle , presso il giardino Nilde Jotti, pranzo, a cura del Quartiere Castello. Alle , presso l'Ospedale di Santa Maria della Scala, Pranzo Borgaiolo, a cura del Quartiere Borgo.
    • — partenza del Corteo Storico e, sul Sagrato della Collegiata, rievocazione dell'incontro avvenuto nel 1155 tra l'imperatore Barbarossa ed i messi pontifici di Adriano IV.
    • , presso gli Horti Leonini — torneo del Barbarossa, con le gare di bandiere e archi.
    • , presso le taverne dei quartieri — cene di chiusura della Festa. Più nel dettaglio: alle , presso la Piazzetta di Porta Nuova, a cura del Quartiere Canneti, cena tipica valdorciana. Alle , presso i giardini di Via Matteotti, cena tipica valdorciana, a cura del Quartiere Prato. Alle , in Piazza Chigi, cena tipica toscana, a cura del Quartiere Castello. Alle , presso i giardini di Via Matteotti, cena tipica valdorciana, a cura del Quartiere Prato. Alle , presso l'Ospedale di Santa Maria della Scala, cena e musica con I Micidiali, a cura del Quartiere Borgo.

    Per informazioni: Quartiere Canneti: tel. 347-0535635 — info(at)canneti.it — www.canneti.it
    Quartiere Prato: www.facebook.com/QuartierePratoFestaDelBarbarossa
    Quartiere Castello: quartierecastello1962(at)gmail.com — www.facebook.com/QuartiereCastelloSanQuiricoFestadelBarbarossa/
    Quartiere Borgo: www.facebook.com/people/Quartiere-Borgo/100040722555393/

  • A tutto sport - Campiglia d'Orcia
     Pubblicato

    Appuntamento presso l'area verde di Campiglia d'Orcia, , per un pomeriggio all'insegna dello sport, cui seguirà, , la prima occasione conviviale della stagione estiva.

    • — partenza della passeggiata, lungo un percorso facile di 10 km. La partecipazione, gratuita, è da prenotare al numero di telefono 335-6797545.
    • — partenza dell'escursione di 20 km in e-bike. Il costo del noleggio della bicicletta a pedalata assistita è di 25 euro, per chi si presenta con il proprio mezzo è prevista una quota di iscrizione di 5 euro. Prenotazioni, entro , al numero di telefono 391-4856059.
    • — tennis per bambini e ragazzi.
    • cena conviviale con grigliata.

    Per informazioni: www.facebook.com/prolococampigliadorciafb — www.prolococampigliadorcia.it

  • Feste dei Quartieri 2024 - San Quirico d'Orcia
     Modificato

    L'annuale Festa del Barbarossa è un evento molto sentito e di grande importanza per la comunità di San Quirico d'Orcia, tanto che per curarne l'organizzazione e la promozione è stato costituito l'Ente Autonomo Barbarossa. La festa, quest'anno giunta alla 62-esima edizione, si svolgerà da a ; d'altra parte l'atmosfera di festa pervaderà le vie di San Quirico già nei quattro fine settimana che precedono l'evento. Infatti, una di seguito all'altra, si svolgeranno le feste dei rioni, con l'esibizione dei rispettivi gruppi di figuranti da corteo storico, musici, sbandieratori e arcieri. Ed ovviamente con l'allestimento degli stand gastronomici, ciascuno con la propria offerta culinaria, frequentati con soddisfazione sia dalla gente del posto, sia dai turisti che visitano la Val d'Orcia. Di seguito sono riportate le date delle feste di quartiere.

    • Il Bianco e l'Azzurro 2024 - festa del Quartiere di Canneti - da a , presso la Piazzetta di Porta Nuova, a San Quirico d'Orcia.
      Leggi il programma de Il Bianco e l'Azzurro.
    • Il Piano in Festa 2024 - festa del Quartiere Castello - da a , presso Piazza Chigi, a San Quirico d'Orcia.
      Leggi il programma de Il Piano in Festa.
    • Taurus sub moenibus 2024 - festa del Quartiere Prato - da a , presso i giardini di Piazza Matteotti, a San Quirico d'Orcia.
      Leggi il programma di Taurus sub moenibus.
    • Aspettando l'Imperatore 2024 - festa del Quartiere Borgo - da a , a Bagno Vignoni.
      Leggi il programma di Aspettando il Barbarossa.
  • Aspettando il Barbarossa 2024 - Bagno Vignoni
     Pubblicato

    è Aspettando il Barbarossa la quarta, in ordine di tempo, tra le feste dei quartieri di San Quirico d'Orcia. L'evento organizzato dal quartiere Borgo si svolge quindi nel fine settimana che precede la grande festa del Barbarossa. Il programma non si discosta da quello degli altri quartieri, mentre è diverso il luogo dei festeggiamenti: Bagno Vignoni, la frazione di San Quirico d'Orcia, nota per le acque termali e la straordinaria Piazza delle Sorgenti. Segue il programma dei tre giorni nel primo fine settimana di .

    • cena tipica "borgaiola".
    • — in funzione l'area bar, DJ set con Area 51.
    • — apertura a pranzo dello stand gastronomico.
    • — sfilata ed esibizione dei piccoli arcieri ed alfieri.
    • aperitivo e DJ set
    • cena tipica "borgaiola"
    • — in funzione l'area bar, DJ set con Pesco DJ e Jacopo Papini.
    • — apertura a pranzo dello stand gastronomico.
    • — sfilata ed esibizione di arcieri ed alfieri.
    • — cena di chiusura.

    Non è prevista la possibilità di prenotare, per informazioni: www.facebook.com/people/Quartiere-Borgo/100040722555393/

  • Festa del Quartiere Prato 2024 - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato

    Taurus sub moenibus è la terza tra le feste di quartiere che si succedono a San Quirico d'Orcia prima del grande evento del Barbarossa a metà . I colori bianco-verdi del Quartiere Prato decoreranno gli stand gastronomici ed il bar allestiti all'aperto, presso i giardini di Via Matteotti. Di seguito l'elenco degli appuntamenti nei 3 giorni dell'iniziativa.

    • — apertura dello stand gastronomico che servirà appetitosi panini e birra.
    • DISCO PARTY, con DJ set affidato ad Armos.
    • , sotto le mura — esibizione di arcieri e piccoli alfieri.
    • — apertura dello stand gastronomico dove verranno serviti piatti della cucina valdorciana.
    • — apertura anche a pranzo dello stand gastronomico.
    • — sfilata del corteo storico da Via Dante Alighieri a Piazza della Libertà dove saranno protagonisti piccoli e grandi alfieri e tamburini, mentre nei giardini di Via Matteotti si sfideranno gli arcieri.
    • — a chiusura della festa, cena tipica valdorciana presso lo stand gastronomico.

    Per informazioni: www.facebook.com/QuartierePratoFestaDelBarbarossa/ — www.instagram.com/quartiereprato/

  • Festa del Quartiere Castello 2024 - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato

    Secondo appuntamento dell'anno con le feste dei quartieri di San Quirico d'Orcia, nel fine settimana - . Esibizioni di sbandieratori e arcieri, cene e tanta musica (non medievale) nel programma de Il Piano in Festa, evento organizzato dal Quartiere Castello.

    • , presso Piazza Chigi — serata country in compagnia dei Southern Power, a seguire DJ set e torneo di beer pong.
    • , presso Piazza Chigi — cena tipica toscana, a seguire musica a cura dei DJcastellani.
    • , per le vie del centro storico — sfilata ed esibizione degli sbandieratori e degli arcieri castellani.
    • , presso Piazza Chigi — cena tipica toscana.

    Per informazioni: quartierecastello1962(at)gmail.com — www.facebook.com/QuartiereCastelloSanQuiricoFestadelBarbarossa/

  • Festa del Quartiere di Canneti 2024 - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato

    Il Bianco e l'Azzurro, la festa titolare del Quartiere di Canneti, si presenta con tre giorni ricchi di appuntamenti - spettacoli, rievocazioni storiche, sfide tra arcieri, pranzi e cene con piatti di cucina tipica o ispirati all'età medievale - da a , nel gradevole scenario cui fanno da sfondo le suggestive mura medievali di Porta Nuova, nel centro storico di San Quirico d'Orcia. La manifestazione è giunta al suo ventunesimo anno e si fregia dell'inserimento nel programma delle rievocazioni storiche della Regione Toscana. Per tutta la durata de Il Bianco e l'Azzurro sarà aperta la Taverna di Porta Nuova. Segue il programma dei tre giorni (si osserva che per partecipare al trekking medievale urbano e alla cena medievale con commedia è necessaria la prenotazione).

    • — apertura della ventunesima edizione de Il Bianco e l'Azzurro, con lettura del proclama del Capitano del Quartiere di Canneti e srotolamento del drappo bianco e azzurro.
    • cena tipica con le ricette classiche del Quartiere di Canneti.
    • , presso la piazzetta di Porta Nuova — pranzo.
    • — trekking urbano medievale tra storia, magia e armi sulla Via Francigena.
    • — sfida-esibizione di arcieri e piccoli draghetti.
    • , presso la piazzetta di Porta Nuova — cena medievale, con rappresentazione teatrale "Agnus Dei", a cura della Compagnia del Dragone.
    • , presso gli Horti Leonini — Trofeo Val d'Orcia Medievale, disfida tra gli arcieri del Quartiere di Canneti e del Quartiere Pianello di Montalcino.
    • , presso Piazza della Libertà — Piccoli Draghetti Crescono: esibizione dei giovanissimi sbandieratori e tamburini del Quartiere di Canneti.
    • , presso la piazzetta di Porta Nuova — pranzo.
    • , presso Piazza della Libertà — 1964-2024, 60 anni di bandiere, la storia, la rievocazione. Il grande spettacolo bianco-azzurro, con il corteo e l'esibizione dei gruppi gemellati: Quartiere Pianello di Montalcino, Contrada Refenero di Torrita di Siena, Contrada del Poggiolo di Montepulciano, Contrada Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi e Tamburini della Cerna Lunghi Archi della Repubblica di San Marino.
    • , presso la piazzetta di Porta Nuova — cena tipica valdorciana.

    Per informazioni e per prenotare la cena medievale con commedia: tel. 347-0535635 — info(at)canneti.it
    Per informazioni e per prenotare il trekking medievale: tel. 347-8322021 oppure 339-3427894

  • Pienza e i Fiori 2024 - Pienza
     Pubblicato

    Fine settimana di chiusura della 37-esima edizione di Pienza e i Fiori, organizzata dalla Pro loco Pienza Dario Formichi e dal Centro Commerciale Naturale Città di Pienza.
    Si ricorda che anche per tutta la giornata di , in Piazza Pio II, sarà possibile ammirare il delizioso giardino ornamentale temporaneo.

    • e alle , presso le Logge del Palazzo Comunale — laboratorio di intreccio, per apprendere la tecnica di realizzazione di cesti in midollino. Attività della durata di , al costo di 15 euro, comprensivo del materiale necessario per la realizzazione del cesto.
      Per informazioni: tel. 338-7035801
    • , con ritrovo in Piazza Dante Alighieri — il Sentiero dell'Arte e dell'Anima, passeggiata alla ricerca e al riconoscimento di fiori e piante spontanee, con la guida di Sofia Chechi. Nell'attività è compreso l'assaggio di fiori fritti.
  • Rock and Rails, IX edizione - Torrenieri
     Pubblicato

    La nona edizione di Rock & Rails che si svolgerà a Torrenieri, frazione di Montalcino e porta nord della Val d'Orcia, avrà come protagonisti i The Shakers, gruppo musicale fermamente legato al rock and roll, con vari anni di attività alle spalle. La Pro loco di Torrenieri, cui si deve l'organizzazione dell'evento offrirà anche la possibilità di rifocillarsi con piatti di pici rigorosamente fatti a mano, salsicce alla brace, birra agricola di produzione artigianale e cocktail.
    Per informazioni: Pro loco Torrenieri APS, info(at)prolocotorrenieri.com — www.facebook.com/prolocotorrenieri — www.prolocotorrenieri.com/rocknrails-rocknroll/

  • Apertura quotidiana Rocca e Torre - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    La primavera avanza, con giornate di bel tempo sempre più frequenti e un sensibile aumento delle temperature. E con il ritorno della buona stagione riprendono le aperture quotidiane della Rocca Aldobrandesca e della Torre di Tentennano, i due monumenti che costituiscono una tappa obbligata per ogni turista in visita a Castiglione d'Orcia.
    Il biglietto (intero a 6 euro, ridotto a 3 euro) consente l'accesso ad entrambi i siti monumentali. Di seguito il dettaglio degli orari di apertura.

    • Rocca Aldobrandesca: aperta tutti i giorni, nelle fasce orarie - e -
    • Torre di Tentennano: aperta tutti i giorni, nelle fasce orarie - e -

    Per informazioni: tel. 392-0033028 — museicastiglione(at)gmail.com — www.facebook.com/people/Rocca-di-Tentennano/100064918620957

  • Festa di Maggio - Castelnuovo dell'Abate
     Pubblicato

    Tre giorni di festa - la Festa del Maggio Castelnovese 2024 - sono in calendario durante il secondo fine settimana di a Castelnuovo dell'Abate, frazione del comune di Montalcino, situata a 10 minuti d'auto dall'Agriturismo Bindozzino. Segue il programma delle iniziative organizzate dalla Pro loco Castelnuovo dell'Abate APS, in collaborazione con il Circolo Arci Vinicio Regoli APS.

    • , presso Palazzo Bellanti, in Via Borgo di Mezzo 64 — inaugurazione della mostra "Sperimentando in Arte" a cura di Marcello Cresti.
    • , presso il Circolino ARCI "Vinicio Regoli"aperitivo-cena al circolino.
    • — processione solenne dalla Chiesa parrocchiale Ss. Filippo e Giacomo all'Abbazia di Sant'Antimo con la copia dell'effige della Madonna di Sant'Antimo. La processione di svolge con l'accompagnamento della Filarmonica la Castigliana APS di Castiglione d'Orcia.
    • , presso il Circolino Vinicio Regoli e per le vie del paese — merenda castelnovese.
    • , per le vie di Castelnuovo dell'Abate — viaggio nel tempo per grandi e piccini: le vie del Borgo ci sveleranno i loro segreti, per conoscere la storia dei luoghi, gli aneddoti e tanto altro ancora.
    • "Il Cristo della Pieve dei S.S. Filippo e Giacomo", intervento a cura di Marcello Cresti. Seguirà tombola in piazza.
    • , presso il Circolino Vinicio Regoli e per le vie del paese — cena. Per la grigliata è necessaria la prenotazione.
    • — tour in bici, a cura di Orso on Bike (è indispensabile prenotare, telefonando al numero 347-0535638).
    • , presso l'Abbazia di Sant'Antimo — S.Messa Solenne di Sant'Antimo, presieduta dal Rettore dell'Abbazia, il Reverendo Don Giovanni Ferrari.
    • — animazione per i più piccoli a cura della Cooperativa La Ginestra.
    • , presso il Circolino Vinicio Regoli e per le vie del paese — pranzo a menù fisso. È necessaria la prenotazione.

    Per informazioni e prenotazioni: tel. 334-8974480 — prolococastelnuovo18(at)gmail.com — www.facebook.com/groups/175577621733/

  • Festa delle erbe e dei fiori selvatici - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    la Pro loco di Castiglione d'Orcia, in collaborazione con il Bar Petra, organizza la Festa delle Erbe e dei Fiori Selvatici, una piacevole iniziativa per arricchire la propria conoscenza delle piante spontanee della Val d'Orcia. Conoscenza che verrà approfondita anche negli aspetti organolettici, con l'impiego di erbe spontanee nei piatti serviti durante il pranzo.
    All'interno della Sala Pro loco sarà allestita la mostra fotografica delle orchidee spontanee a cura di Maurizio Formichi e la mostra delle erbe selvatiche più comuni a cura di Eva Nannetti.
    Tutte le attività dovranno essere prenotate entro e non oltre . Il costo di passeggiata, aperitivo e pranzo è di 30 euro.
    Segue il programma della giornata.

    • , — ritrovo presso la sede della Pro loco e partenza della passeggiata di identificazione e raccolta delle erbe spontanee della Val d'Orcia per l'uso alimentare e per il benessere, con la guida di Eva Nannetti, naturopata, fito-operatrice del benessere, forager e appassionata di etno-botanica.
    • , presso il Bar Petra — aperitivo con "cocktail selvatici".
    • — pranzo con erbe spontanee.
    • — laboratorio per adulti e bambini, a cura di Eva Nannetti e Morgana Scaglione, con la realizzazione di un oleolito ad uso cosmetico.

    Per informazioni e prenotazioni: Giacomo, tel. 334-9776890 — Eva, tel. 329-1084331

  • Festa di Primavera 2024 - Pienza
     Aggiornato

    Con l'arrivo della buona stagione torna a Pienza la Festa di Primavera, appuntamento con le specialità dello stand gastronomico allestito dalla Polisportiva Pienza nel Giardino David Sassoli (area verde di Pienza, nota anche con il nome di Giardino dei Lecci, di fronte alla locale stazione dei Carabinieri). Come consuetudine, trascorse le festività pasquali e il fine settimana della Ponte del 25 Aprile, l'iniziativa si avvia alla conclusione nella giornata . Lo stand gastronomico con posti al coperto, in ambiente dotato di riscaldamento, aprirà a pranzo dalle ore e a cena dalle ore . Segue l'elenco delle specialità culinarie.

    • — apertura a pranzo dello stand gastronomico
    • — apertura a cena dello stand gastronomico
    Specialità dello stand gastronomico
    Primi piatti: pici, ribollita
    Secondi piatti: carne alla brace, cacio e prosciutto, salsicce e fagioli, bistecca alla fiorentina, agnello alla brace (quest'ultima pietanza è in menù nel solo fine settimana di Pasqua)
    Dolci: cantucci e vin santo, crostata pientina
    Bevande: acqua e vino toscano

    Per informazioni: Società Polisportiva Pienza, tel. 335-6455698 / 354-8552051 / 377-4812314

  • Il Canto del Maggio - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    Il Maggio, un'antichissima ed ininterrotta tradizione, molto sentita dalla popolazione di Castiglione d'Orcia, torna ogni anno nella sera dell'. Partenza alle dalla sede della Pro loco, con i maggiaioli castiglionesi che si incamminano verso le campagne, pronti ad intonare canti melodiosi e soavi, atti a propiziare l'arrivo della buona stagione. Alle i maggiaioli giungeranno in località Mondonuovo, per dirigersi poi verso il borgo di Rocca d'Orcia e quindi, a notte fonda, verso il centro di Castiglione d'Orcia, per concludere, all'alba del , di fronte alle porte del cimitero di Castiglione.

  • Programma Orcia Wine Festival 2024 - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato

    Dal mattino di alla sera di nel centro storico di San Quirico d'Orcia si svolge il tredicesimo appuntamento con l'Orcia Wine Festival, occasione imperdibile per scoprire l'alto livello qualitativo della produzione delle aziende vitivinicole della Val d'Orcia. Segue il programma dettagliato dell'evento.

    • Dalle alle mercatino dei prodotti tipici e artigianali.
    • — apertura della tredicesima edizione dell'Orcia Wine Festival, degustazione e mostra mercato di vini della DOC Orcia.
    • Orcia Wine Music, musica dal vivo con Wapama Trio.
    • Alle , alle e alle — visite guidate agli Horti Leonini e passeggiata lungo le mura medievali, con la guida Valentina Bonari.
    • — chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore ).
    • "Tra Luci e Ombre, visita guidata ai monumenti del centro storico e alle esposizioni d'arte.
    • — escursione trekking.
    • , presso Palazzo Chigi Zondadari — apertura delle sale e dei banchi di degustazione.
    • Dalle alle , presso Palazzo Chigi Zondadari — Orcia Wine for kids, laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi.
    • masterclass vini della DOC Orcia, con la partecipazione di Francesco Saverio Russo.
    • Orcia Wine Music.
    • — chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore ).
    • "Le altre sfumature dell’Orcia: bianchi, rosati, bollicine", a cura della sezione ONAV di Siena.
    • , presso Palazzo Chigi Zondadari — apertura delle sale e dei banchi di degustazione.
    • Dalle alle , presso Palazzo Chigi Zondadari — Orcia Wine for kids, laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi.
    • "Orcia e pizza, l'abbinamento che non ti aspetti", a cura di ONAV, sezione di Siena.
    • Orcia Wine Music.
    • — chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore ).
    • , presso Palazzo Chigi Zondadari — "Cena a Palazzo".
    • — escursione trekking.
    • Quando il terroir incontra grandi annate: selezione di riserve", degustazione guidata dei vini Orcia, a cura di ONAV Siena.
    • , presso Palazzo Chigi Zondadari — apertura delle sale e dei banchi di degustazione.
    • , nel centro storico di San Quirico — Saluto dei Quartieri della Festa del Barbarossa.
    • Dalle alle , presso Palazzo Chigi Zondadari — Orcia Wine for kids, laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi.
    • — chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore ).

    Per informazioni: orciawinefestival.wordpress.com/contattaci/
    Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia, tel. 0577-899728 — ufficioturistico(at)comune.sanquiricodorcia.si.it
    Biblioteca Comunale, tel. 0577-899725 — biblioteca(at)comune.sanquiricodorcia.si.it

  • Mercatino della Liberazione - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato

    Dalle fino alle , la Piazzetta di Porta Nuova a San Quirico d'Orcia torna ad ospitare i banchi di vendita di prodotti artigianali, idee regalo e generi agroalimentari di qualità.
    Per informazioni: Ufficio Turistico di San Quirico d'Orcia, tel. 0577-899728 — info(at)visitsanquirico.it

  • Merenda di primavera con baccelli e pecorino - Pienza
     Pubblicato

    , presso lo Spazio Giovani di Pienza, in una Piazza Pio II che si preannuncia colma di turisti in occasione del Ponte del 25 Aprile, è in programma la Sbaccellata Contadina, genuina merenda di stagione, con il classico abbinamento tra baccelli e formaggio pecorino, tradizione e vanto della produzione casearia di questi luoghi.
    Per informazioni: Pro loco Pienza, tel. 338-4859041 — prolocopienza(at)gmail.com — www.facebook.com/proloco.pienza

  • Mercatino di Pasquetta 2024 - San Quirico d'Orcia
     Modificato

    Una piacevole occasione per rifornirsi di ottimi prodotti alimentari tipici del territorio e pure di piccoli oggetti di artigianato, da collezione e originali idee regalo vi attende al Mercatino di Pasquetta, aperto da mattina a sera , nel centro storico di San Quirico d'Orcia. Il successivo appuntamento con il mercatino di prodotti tipici e artigianali - sempre nel centro di San Quirico - è per la .
    Per informazioni: Ufficio Turistico di San Quirico d'Orcia, tel. 0577-899728 — info(at)visitsanquirico.it

  • Aperture di Pasqua e Pasquetta - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    Il complesso museale di Castiglione d'Orcia, nei due siti monumentali della Rocca Aldobrandesca e della Torre di Tentennano, sarà aperto al pubblico nel periodo pasquale, tradizionalmente caratterizzato da una significativa affluenza di turisti. Di seguito il dettaglio di date e orari delle aperture.

    • Rocca Aldobrandesca: , , , nelle fasce orarie - e -
    • Torre di Tentennano: , , , nelle fasce orarie - e -

    Per informazioni: tel. 392-0033028 — museicastiglione(at)gmail.com — www.facebook.com/people/Rocca-di-Tentennano/100064918620957

  • Concerto di Pasqua 2024 - Pienza
     Pubblicato

    , presso la cattedrale di Pienza si terrà il Concerto di Pasqua, affidato all'ensemble barocco di Zurigo, composto da Daria Zappa Matesic al violino, Heinz Saurer alla tromba, Pascal Suter al flauto dolce, Massimiliano Matesic al clavicembalo, Brian Dean (violino concertatore).
    Per informazioni: Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza, opapienza@virgilio.it — www.facebook.com/fabbriceriadellachiesacattedraledipienza/

  • Inaugurazione mostra di pittura - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    L'Associazione Culturale Val d'Orcia Amiata vi attende, , presso la sede in Via della Rocca 14 a Castiglione d'Orcia, per l'inaugurazione con buffet della mostra di pittura di Massimo Sonnini.
    Nelle sue opere il pittore propone visioni oniriche di paesaggi conosciuti e riconoscibili. La sapienza con cui l'artista utilizza le tinte forti, rendendole quasi realistiche, fa pensare a sogni ad occhi aperti in una visione completa del tempo di cui Sonnini è spettatore, attore e creatore.
    Per informazioni: Associazione Val d'Orcia Amiata, tel. 335-6029621 — info(at)associazionevaldorciaamiata.it — www.facebook.com/people/Associazione-Val-dOrcia-Amiata/100094957809289/

  • Fine settimana 23-24 marzo - Val d'Orcia
     Pubblicato

    La settimana di Pasqua si avvicina e la Val d'Orcia torna ad animarsi di iniziative; nel penultimo fine settimana di marzo ne segnaliamo a Pienza, Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia e, nelle Crete Senesi, a San Giovanni d'Asso.

    • e — il centro storico di San Giovanni d'Asso, frazione di Montalcino, ospita la ventesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Molti gli appuntamenti in agenda, sopratutto nella giornata di domenica: dai cooking show, alle degustazioni guidate, alle escursioni e tour con guida, agli spettacoli di piazza.
      Il ristorante presso la Pro loco di San Giovanni d'Asso aprirà , ed alle . Da segnalare, inoltre, la Cena di Gala, con lo chef Luca Biancucci e Le Cuoche della Pro loco di San Giovanni d'Asso; presso le sale del castello di San Giovanni d'Asso, . È necessaria la prenotazione, costo di 80 euro a persona.
      Per informazioni: www.tartufodisangiovannidasso.it/eventi/cena-di-gala-luca-biancucci-le-cuoche-della-proloco-di-san-giovanni-dasso/
    • e , dalle alle , presso Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d'Orcia — è aperta la mostra delle opere pittoriche dell'artista Sèline, legate al tema della protezione e della valorizzazione della natura, in particolare della flora.
    • , presso Piazza Dante Alighieri a Pienza — Festa del Babbo, con giochi popolari per bambini: corsa nei sacchi, corsa dell'uovo, pentolaccia, ruba bandiera, tiro alla fune ed altri ancora.
    • , presso la sala della Pro Loco a Castiglione d'Orcia — Aperitivo dei volontari della Tuscany Crossing: la preziosa comunità dei volontari (senza il loro entusiasmo e la loro dedizione la Tuscany Crossing non potrebbe svolgersi) si ritrova per vivere un momento conviviale durante il quale verrà presentato il percorso dell'edizione 2024 e trattati gli aspetti legati all'accoglienza di quanti prenderanno parte all'ultra-maratona. Per l'occasione saranno ovviamente benvenuti coloro che vorranno ingrossare le file dei volontari della Tuscany Crossing.
  • Apertura Torre e Rocca periodo natalizio - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato

    Da , Festa dell'Immacolata, sono nuovamente aperte ai visitatori la Torre di Tentennano e la Rocca Aldobrandesca. Nel periodo delle festività natalizie i due siti monumentali rimarranno chiusi nei soli giorni di e , mentre saranno visitabili a , ed . Dal al , limitatamente ai giorni di sabato e domenica, è prevista anche l'apertura pomeridiana della Sala d'Arte San Giovanni. Di seguito riportiamo gli orari e il dettaglio dei giorni di apertura.

    • Torre di Tentennano — aperta al pubblico con orario continuato - nei giorni: , , , , , , , , , , , , , , , , .
    • Rocca Aldobrandesca — aperta al pubblico dalle alle e dalle alle nei giorni: , , , , , , , , , , , , , , , , .
    • Sala d'Arte San Giovanni — aperta al pubblico dalle alle nei giorni: , , , .

    Per informazioni: tel. 392-0033028 — museicastiglione(at)gmail.com — www.facebook.com/people/Rocca-di-Tentennano/100064918620957

  • Eventi Anno Nuovo - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    Tre gli eventi a cura della Pro loco di Castiglione d'Orcia in programma, da al giorno dell', nella sala dell'associazione in Viale Guglielmo Marconi 13.

    • — gioco della tombola e avvio della campagna di tesseramento.
    • — finale dell'ottavo torneo comunale del gioco del panforte.
    • la Befana vien... di pomeriggio!, estrazione della lotteria natalizia e premiazione del concorso Presepe e addobbo per le vie.

    Per informazioni: Pro loco Castiglione d'Orcia, prolococastiglionedorcia(at)gmail.com — www.facebook.com/proloco.castiglionedorcia

  • Brindisi all'Anno Nuovo - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato

    L'Associazione Culturale Val d'Orcia Amiata, , vi attende al numero 14 di Via della Rocca a Castiglione d'Orcia per brindare al 2024, con musica e karaoke. Ingresso a 5 euro.
    Per informazioni: Associazione Val d'Orcia Amiata, tel. 335-6029621 — info(at)associazionevaldorciaamiata.it — www.facebook.com/people/Associazione-Val-dOrcia-Amiata/100094957809289

Qui trovi l'elenco degli eventi nel 2023.