La seconda domenica della Sagra del Fungo e della Castagna
Il secondo giorno della sagra - data prevista per il 2025
Sulla base del calendario negli anni recenti, il secondo appuntamento della prossima edizione della Sagra di Vivo d'Orcia si svolgerà . La conferma definitiva della data si avrà con il comunicato degli organizzatori, atteso per il mese di .
In questa pagina trovi informazioni inerenti la seconda giornata della sagra svoltasi con successo . Nel pomeriggio della stessa giornata la contrada Caselle ha prevalso su Pian delle Mura aggiudicandosi il Palio del Boscaiolo.
Seconda domenica della Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia (2024)
Secondo appuntamento dell'anno per per assaporare i piatti della sagra di Vivo d'Orcia,
La Pro Loco di Vivo d'Orcia, responsabile dell'organizzazione, ha confermato che la seconda e conclusiva giornata della Sagra di Vivo d'Orcia si svolgerà .
Se invece sei interessato alla prima giornata dell'evento, vai alla pagina specifica per la prima domenica della sagra del fungo e della castagna.
Seconda domenica della Sagra del Fungo e della Castagna
Ultima occasione dell'anno per per assaporare i piatti della sagra di Vivo d'Orcia,
Nella sola giornata di si svolge il secondo appuntamento annuale della Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia. A pranzo e a cena tornano ad accendersi i fornelli nei locali in cui si cucinano le specialità tipiche della stagione autunnale. Sempre nel pomeriggio della domenica conclusiva si svolge la sfida tra rioni nel frenetico Palio del Boscaiolo. Naturalmente il menù della sagra è incentrato su piatti a base di funghi e castagne, raccolti tutt'intorno al paese, nei rigogliosi boschi di castagno e di faggio che coprono i pendii del Monte Amiata.
Presso gli stand allestiti in paese sono in vendita funghi, caldarroste e prodotti tipici del luogo. È inoltre prevista l'apertura di una mostra micologica, occasione per osservare e imparare a riconoscere i funghi.
Il menù della sagra
Questi i piatti inseriti nel menù della sagra.
Primi piatti:polenta ai funghi porcini, cannelloni ai funghi porcini, zuppa di funghi porcini
Secondi piatti:arista ai funghi porcini e salsiccia con piccolo sformato di verdure
Contorni:funghi porcini fritti, funghi porcini arrosto
Dolci:dolci e prodotti tipici, mousse di castagne, castagnaccio, castagne e caldarroste
Bevande:acqua, vino, vin brulé
Contatti
Per richiedere informazioni o prenotare, puoi contattare l'Associazione Pro loco di Vivo d'Orcia, ai numeri di telefono 0577-873646 / 327-1386016 / 0577-556995 oppure tramite e-mail, info(at)prolocovivo.org. Per aggiornamenti dell'ultim'ora tieni d'occhio la pagina www.facebook.com/proloco.vivo.dorcia/ .
Il programma di
- alle — apertura degli stand in cui vengono serviti vin brulé e caldarroste e sono posti in vendita funghi porcini, castagne e prodotti tipici. Visite guidate lungo percorsi trekking. Visite guidate lungo un percorso storico naturalistico, mostra micologica. Apertura del mercatino.
- alle — apertura a pranzo degli spazi della sagra (con posti all'aperto ed anche in ambiente al coperto, dotato di sistema di riscaldamento).
- — esecuzione itinerante di pezzi di musica folkloristica.
- — i due rioni di Vivo d'Orcia (Le Caselle e Il Pian delle Mura) si contendono la vittoria nel Palio del Boscaiolo, una sfida divertente e del tutto originale.
- alle — apertura a cena del locale della sagra (ambiente al coperto e dotato di sistema di riscaldamento).
La sagra nel 2024 si è svolta in due giorni: qui il programma di domenica 13 ottobre 2024.