Paesaggio mirabile
Di questa terra, più che il nome, sono note le immagini
La Val d'Orcia offre al visitatore paesaggi incantevoli a perdita d'occhio. Molte delle immagini che si possono trovare in pubblicazioni, guide turistiche, libri fotografici, pubblicità e tutto quanto riguardi la Toscana ritraggono scorci di questo territorio. Numerosi anche i film italiani e stranieri che qui sono stati girati.
Situata nella parte meridionale della provincia di Siena questa terra oltre a godere di uno splendido scenario naturale è stata arricchita nel corso dei secoli dall'opera dell'uomo: l'ampia distesa di colline è ricoperta da coltivazioni, attraversata da filari di cipressi ed impreziosita da splendidi borghi di epoca medievale e rinascimentale e da un fitto sistema di rocche e fortilizi. Proprio l'armonica unione tra ambiente naturale ed intervento umano ha portato il territorio ad essere dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel luglio del 2004. L'area tutelata comprende i comuni di Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d'orcia. Tra le attrazioni della zona un posto di primo piano spetta alle terme di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo; le due località termali distano pochi minuti di auto dall'agriturismo Bindozzino.Una fetta importante dell'economia locale è rappresentata dall'agricoltura, con molte aziende attive nella cerealicoltura, nel settore oleario ed in quello vitivinicolo, e dal turismo che nell'ultimo decennio ha visto fiorire numerosi agriturismi, b&b e ristoranti spesso ricavati all'interno di preesistenti aziende agricole.
Castiglione d'Orcia
Il borgo svetta in posizione centrale sulla valle del fiume Orcia
L'agriturismo Bindozzino si trova nel territorio di Castiglione d'Orcia, un comune che si estende su una superficie di 141 km quadri, scarsamente abitati, con una popolazione che non raggiunge le 2500 unità. Castiglione, talvolta soprannominato il Terrazzo della Val d'Orcia, si trova al centro della valle, in bellissima posizione tra Pienza e Montalcino, a poca distanza dalla strada statale Cassia. Il centro abitato svetta, a 540 metri sul livello del mare, da un colle, propaggine della pendice nord orientale del monte Amiata. Fu feudo dei conti Aldobrandeschi e dall'inizio del 1300 passò sotto la sovranità di Siena. Da vedere la bella piazza principale, intitolata al pittore Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta (1410 - 1480), con al centro una cisterna del XVII secolo in travertino. Il capoluogo si trova a brevissima distanza dalla frazione di Rocca d'Orcia, borgo medievale situato su una scoscesa collina dalla cui sommità si erge l'imponente Rocca di Tentennano. Collocata in posizione strategica permetteva di avere il controllo su un'ampia parte di territorio percorso da importanti vie di comunicazione. La Rocca, dopo un recente restauro, è oggi visitabile (tel. 0577 887211) e dalla terrazza sommitale offre una vista grandiosa sulla Val d'Orcia, le Crete Senesi, i monti Amiata e Cetona.
L'agriturismo Bindozzino si colloca 5.5 km a sud del centro storico di Castiglione d'Orcia, nell'amena località di Poggio Rosa, adagiato su un versante collinare che guarda ad Ovest un luminoso panorama di terre esposte alle brezze che spirano dal Mar Tirreno: dalle lussureggianti colline del Brunello di Montalcino, alla bassa valle dell'Orcia, fino ai poggi ed alle distese della Maremma grossetana.