Tante cose da vedere e fare

Borghi, itinerari, natura, terme e vini

Cosa si può trovare in Val d'Orcia

La Val d'Orcia è la destinazione ideale per godersi un soggiorno in agriturismo


Zona della Toscana interna, lontana da stazioni ferroviarie e autostrade, povera di snodi viari trafficati e di infrastrutture, ha conosciuto lo spopolamento delle campagne negli anni '50 e '60. D'altra parte ha evitato lo sviluppo urbanistico disordinato e spesso deturpante che ha interessato molte altre aeree rurali del nostro paese. Oggi può vantare uno dei paesaggi rurali più affascinanti al mondo, elemento che la rende meta tra le più desiderate da chi sceglie una vacanza in agriturismo. La bassa densità abitativa – i comuni della zona hanno grande estensione territoriale a fronte di poche migliaia di abitanti – e l'assenza del turismo di massa rendono la Val d'Orcia una destinazione assai indicata per trascorrere un soggiorno rigenerante.
Gli ospiti dell'agriturismo possono scegliere tra una grande varietà di itinerari tematici. Si possono visitare i borghi del Senese, ricchi di storia e di arte, così come si possono organizzare escursioni attraverso la fitta rete di sentieri del Parco Naturale della Val d'Orcia o delle riserve naturali del Monte Amiata. Non meno allettante la possibilità di fare visita alle cantine delle prestigiose aziende vinicole di Montalcino (dal podere che circonda l'agriturismo sono chiaramente visibili alcune zone del comune di Montalcino tra le più vocate per la produzione del Brunello DOCG) o quelle meno famose, ma non per questo meno interessanti, iscritte all'emergente Orcia DOC, i cui vini sempre più spesso richiamano l'attenzione della critica enologica internazionale. Come dimenticare, poi, la vicinanza con la zona di produzione del Nobile di Montepulciano DOCG?

Da non perdere! Ogni anno ad aprile, atleti provenienti da tutto il mondo si contendono la vittoria nell'ultra-maratona Tuscany Crossing. Per la tranquillità del nostro podere e la vicinanza al punto di partenza della competizione l'agriturismo Bindozzino rappresenta una sistemazione ideale per gli sportivi che prendono parte a questa emozionante sfida.
Nella stagione autunnale meritano una menzione il mese di ottobre, in particolare gli ultimi tre week end, e i giorni di ponte in occasione della festa di Ognissanti. Tra Montalcino, San Quirico, Vivo d'Orcia e Campiglia d'Orcia, nei fine settimana di questo periodo, vengono organizzate alcune delle più importanti sagre della Val d'Orcia, dedicate a prodotti stagionali tipici del territorio (cacciagione, funghi, castagne). Tra queste ricordiamo la Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia, la Festa del Marrone di Campiglia d'Orcia, la Sagra del Tordo di Montalcino. Novembre è invece il mese in cui si può già gustare la prima produzione di olio extravergine d'oliva, e visitare, per più di un fine settimana, un'apprezzata mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi, organizzata a San Giovanni d'Asso, poco oltre il limite settentrionale della Val d'Orcia.
Dicembre è il mese in cui si svolgono la Festa dell'Olio a San Quirico d'Orcia ed il Mercatale della Val d'Orcia a Castiglione d'Orcia. Dalla seconda metà del mese fino a tutta la prima settimana di gennaio si svolgono vari eventi in clima natalizio sia nei centri più noti quali Pienza, Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia, sia nelle frazioni, quali ad esempio Campiglia d'Orcia e Castelnuovo dell'Abate (giusto per citarne due a 10 minuti d'auto dall'agriturismo).

Il Bindozzino è situato a Poggio Rosa, una collocazione ideale per raggiungere in pochi minuti di auto i centri più suggestivi della Val d'Orcia e della provincia di Siena. Nelle immediate vicinanze vi suggeriamo di non mancare: Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Pienza, Bagno Vignoni e Bagni San Filippo. Facilmente raggiungibili sono anche Radicofani, Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi. Siena dista 55 km. Tra i centri meno conosciuti, vere e proprie gemme del territorio, citiamo Monticchiello, il complesso dell'Abbazia di Sant'Antimo e Campiglia d'Orcia, la più isolata delle frazioni di Castiglione. Sul versante meridionale del Monte Amiata anche la provincia di Grosseto riserva piacevoli sorprese: Montenero d'Orcia, Castel del Piano, Arcidosso, Seggiano, solo per citare alcuni esempi. Per capire quante siano le possibilità di scelta basterà affacciarsi alle finestre del casale!
Un'altra grande attrattiva è data dall'abbondanza di sorgenti termali nell'area circostante il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d'Italia. I più vicini centri termali, Bagni San Filippo e Bagno Vignoni distano entrambi pochi minuti di auto dall'agriturismo, situato esattamente a metà strada tra le due apprezzate località. Ulteriori località termali visitate dai nostri ospiti durante il soggiorno in agriturismo sono Chianciano Terme, Saturnia, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni e Bagni di Petriolo.